Addestramento efficace: istruzioni per l’uso

L’addestramento nel Krav Maga e nel Tiro Tattico Difensivo: i punti fondamentali per renderlo efficace e produttivo

L’addestramento non sempre è efficace. Soprattutto nell’ambito del Krav Maga e del Tiro Tattico Difensivo dovrebbe soddisfare alcuni criteri di base, affinché l’operatore ne tragga il massimo profitto.

Impostare un programma di training professionale e sensato, che aiuti a massimizzare la performance dell’operatore, non è poi così banale. Vediamo i punti focali che caratterizzano un addestramento efficace.
Addestramento efficace Krav Maga

L’addestramento è utile se:

  1. Allena lo stesso gesto
  2. Rasenta la realtà
  3. Non crea infortuni
  4. Rende la persona consapevole delle proprie capacità
  5. Dà la possibilità di sbagliare
  6. Rende la persona consapevole dei propri limiti

Quindi, nella seduta di training, è necessario attenersi ai seguenti criteri:

  1. L’operatore deve eseguire il gesto tecnico per più volte. In questo modo diventerà sempre più semplice e istintivo.
  2. L’addestramento deve essere reale, nei gesti, nell’intensità. Così facendo, la persona riuscirà ad assimilare le tecniche e riuscirà a riprodurle nel momento del bisogno.
  3. Lo scopo delle esercitazioni è di uscirne migliori di prima, e non certo con fratture e lussazioni. Allenamento realistico, ma in modo intelligente!
  4. Attraverso la seduta di training l’operatore deve capire cosa è in grado di fare e cosa no. Deve comprendere quali sono le proprie abilità e capacità relative ad un gesto tecnico o alla risoluzione di un problema. L’addestramento deve creare consapevolezza.
  5. L’errore è fondamentale per il miglioramento. Sbagliando, il cervello si adopera per apportare cambiamenti e trovare una soluzione.
  6. Un training ben programmato aiuta la persona a capire i propri limiti rispetto ad una tecnica di difesa o ad una situazione particolare da risolvere.

Porre l’attenzione su questi aspetti è fondamentale per ottenere dall’addestramento il massimo profitto, e il risultato desiderato.

E tu… ti stai addestrando nel modo giusto?

Che tu sia nuovo del settore o sia un professionista… addestrati nel modo migliore!

M° Matteo Laffi